L’Ordine TSRM PSTRP è, come tutti gli altri Ordini, un ente pubblico non economico e agisce quale organo sussidiario dello Stato al fine di tutelare gli interessi pubblici, garantiti dall’ordinamento, connessi all’esercizio professionale.
La Commissione d’Albo è un organo dell’Ordine TSRM PSTRP.
Questi, infatti, sono gli organi che lo compongono:
1) il Presidente;
2) il Consiglio Direttivo;
3) la Commissione d’Albo (una per ciascuna delle professioni sanitarie che fanno parte dell’Ordine multiprofessionale dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione);
4) il Collegio dei Revisori.
La Commissione d’Albo è un organo collegiale, composto da un Presidente, un Vicepresidente e 3 Consiglieri (5 perché all’Ordine TSRM-PSTRP di Varese non ci sono Albi con un numero di iscritti superiori alle 1500 unità). I componenti della commissione sono eletti tra gli iscritti all’albo di quella professione.
Siamo dunque 5 Educatori Professionali, che lavoriamo in ambiti diversi e siamo stati eletti nella prima tornata elettiva (dicembre 2019) della storia del nuovo Ordine TSRM PSTRP di Varese. Il nostro mandato scadrà nel dicembre 2023
Cosa fa la commissione d’albo:
Alle Commissioni d’Albo spettano le seguenti attribuzioni:
1. Proporre al Consiglio direttivo l’iscrizione all’albo del professionista.
2. Assumere, nel rispetto dell’integrità funzionale dell’Ordine, la rappresentanza esponenziale della professione.
3. Designare i rappresentanti dell’Ordine presso commissioni, enti e organizzazioni di carattere provinciale o comunale.
4. Promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti, anche in riferimento alla formazione universitaria finalizzata all’accesso alla professione.
5. Interporsi, se richiesto, nelle controversie fra gli iscritti, o fra un iscritto e persona o ente a favore dei quali questi abbia prestato o presti la propria opera professionale.
6. Adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinari nei confronti di tutti gli iscritti all’albo e a tutte le altre disposizioni di Ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle leggi e nei regolamenti in vigore.
7. Esercitare le funzioni gestionali comprese nell’ambito delle competenze proprie.
8. Dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possano interessare la professione.
9. Attraverso l’Ordine, promuovere e assicurare l’indipendenza, l’autonomia la responsabilità della professione e dell’esercizio professionale, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei princìpi etici dell’esercizio professionale indicati nel codice deontologico, al fine di garantire la tutela della salute individuale e collettiva; essa non svolge ruolo di rappresentanza sindacale.
Ogni azione delle Commissioni d’Albo deve essere proposta e approvata dal Consiglio Direttivo dell’Ordine.