La legge 22 dicembre 2011, n. 214, articolo 33, così come il precedente Decreto Legge n.138 del 13 agosto 2011 (convertito con modificazioni dalla legge n.148 del 14 settembre 2011), prevede l’obbligo per tutti i professionisti di seguire percorsi di formazione continua nonché per i professionisti sanitari quanto previsto dalla normativa vigente in materia di educazione continua in medicina (ECM).
Le normative citate sanciscono che la violazione dell’obbligo di formazione continua determina un illecito disciplinare e come tale viene sanzionato sulla base di quanto stabilito dagli Ordini e Collegi professionali, che dovranno prevedere le sanzioni da applicare a coloro che non acquisiscono i crediti ECM necessari per soddisfare gli obblighi formativi.

DOCUMENTAZIONE ECM

https://ape.agenas.it/professionisti/moduli-documenti.aspx

La Formazione Continua è possibilità di confronto con altri, apprendimento di specifiche tecniche, è un momento per prendersi cura di chi cura.

Come professionisti siamo tenuti a mantenere la qualità dei nostri interventi, sia diretti ai pazienti che relativi alla progettazione, al lavoro in equipe e alla collaborazione con enti diversi dal proprio.

Se da una parte osserviamo anche il carattere obbligatorio della Formazione Continua, dall’altro osserviamo che è occasione di  rivedere i propri schemi di intervento, di allargare lo sguardo ad altre possibilità di pensare all’azione educativa e alla sua realizzazione sull’utente specifico, su gruppi di utenti, sulla comunità. Possiamo sperimentare attività legate alla cura, ma anche alla prevenzione e alla cultura di un territorio.

Alcuni iscritti agli Albi beneficiano delle proposte degli enti di appartenenza, altri devono necessariamente ricercare proposte formative in autonomia.

Segnaliamo che sul sito Co.ge.Aps è possibile visualizzare i propri corsi, inserire esenzioni, spostare crediti nel triennio precedente e creare il proprio “Dossier individuale”, programmando la scelta di alcuni percorsi formativi in settori specifici di proprio interesse.

Nel sito Age.na.s è possibile creare l’account in “My Agenas” e quindi entrare in una sezione che permette di ricercare tutti i corsi aperti, gratuiti o a pagamento.

Si consiglia ai fini di maggior controllo della propria posizione ECM di attivare i seguenti profili:

1) COGEAPS:  http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot

2) AGENAS MyECM: http://ape.agenas.it/professionisti/myecm.aspx

Si tenga presente che:

Il provider ha fino a 90 giorni di tempo dalla data fine dell’evento, per inviare i nominativi dei partecipanti che hanno acquisito i crediti. Va considerato, quindi, il tempo necessario per effettuare questi passaggi affinché l’elenco visualizzato in questa sezione sia allineato. Se si ritiene che tutti i crediti dovrebbero essere già visibili, si consiglia di contattare il provider per assicurarsi che abbiano effettuato l’invio dei crediti correttamente. Nel caso in cui non risultino elencati crediti per i quali i provider hanno correttamente comunicato i nominativi, il Professionista Sanitario può rivolgersi al servizio di assistenza della Segreteria ECM scrivendo all’indirizzo: ecm.professionistisanitari@agenas.it