L’Albo Professionale è un’occasione di crescita e valorizzazione della figura di Educatore Professionale, sia come singolo professionista che come parte di un gruppo di lavoro, inserito in un servizio, in risposta ai bisogni della comunità.
La CDA per gli EP vuole essere:
- Punto di ascolto per le situazioni di competenza dell’albo.
- Punto di riferimento per la normativa vigente, accompagnamento a percorsi di riqualificazione della propria carriera lavorativa e offrire una adeguata e specialistica funzione di consulenza al singolo professionista che la richiede.
La CDA per gli EP vuole fare:
- Indirizzare le nostre iniziative a sostegno dell’empowerment degli Educatori Professionali con particolare attenzione all’ambito formativo e deontologico.
- Favorire la crescita professionale degli Educatori Professionali per una maggiore qualità, appropriatezza ed efficacia degli interventi rivolti alle persone fragili.
- “Prendersi cura di chi cura”: conoscere il bisogno formativo degli iscritti ed offrire spazi di confronto e approfondimento, sui temi ritenuti essenziali, innovativi, di sostegno.
La CDA per la Professione:
- Favorire la conoscenza della figura dell’Educatore Professionale presso altre figure professionali, individuando le pratiche ed i valori comuni, e promuovendo dialogo e collaborazione anche attraverso percorsi formativi condivisi.
- Presentazione nelle scuole superiori come ruolo e prospettiva lavorativa;
- Collaborazione con l’Università per gli “Open Day”.
- Collaborazione Università e Centri di Ricerca: incontro tra il mondo formativo dello studente e la realtà lavorativa; momenti di formazione specifici per gli assistenti di tirocinio in struttura (lo strumento tirocinio; lo studente “difficile”)
La CDA è consapevole che il cammino per il completo riconoscimento del nostro ruolo, all’interno e all’esterno del mondo del lavoro e professionale, sia ancora lungo e complesso.
Questo cammino non è solo della CDA ma di tutti gli Educatori Professionali, per cui invitiamo tutti gli EP ad esprimere suggerimenti, considerazioni ed anche disponibilità per i progetti futuri, secondo le proprie competenze.
La CDA – Ermanno M. Fabrizio A. Lucia A. Cristina C. Ines T.