Il Master di I livello in Tecniche di Ecografia Cardiaca e Vascolare risponde alla crescente richiesta di sonographer, condizionata in ambito cardiovascolare da due fabbisogni:

  1. far fronte al sempre crescente numero di richieste di ecocardiogrammi per pazienti sia ambulatoriali che degenti;
  2. far sì che il crescente numero di richieste non comprometta il rapporto costo/efficacia dell’esame ecocardiografico.

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Il corso ha l’obiettivo di fornire un approfondimento teorico e pratico in ecografia cardiaca e vascolare con specifiche competenze per la gestione ottimale delle apparecchiature, il rispetto degli standard di esecuzione, l’acquisizione delle nozioni di anatomia e fisiologia cardiovascolare occorrenti per eseguire un esame mirato alla risoluzione dei quesiti diagnostici, l’acquisizione delle tecniche di chirurgia cardiaca e vascolare necessarie per ottenere i migliori risultati nella valutazione diagnostica, la gestione appropriata della produzione e archiviazione di immagini in formato digitale, la partecipazione ad attività di ricerca bibliografica e clinica. 

Un sonographer adeguatamente formato è in grado infatti di ottenere ecocardiogrammi standardizzati ed iconograficamente completi, in quanto ha appreso nel tempo le corrette tecniche di registrazione di tutte le immagini fisse e dei filmati secondo un preciso protocollo di acquisizione per consentire la revisione da parte dello specialista cardiologo.

I possessori del titolo di master in Tecniche di Ecografia Cardiaca e Vascolare non solo trovano il naturale sbocco professionale in ambito ospedaliero e/o ambulatoriale sul territorio. Ad esempio, un ulteriore sbocco professionale è rappresentato dall’impiego presso l’industria biomedicale, che sviluppa e/o commercializza le tecnologie in uso.

OBIETTIVI FORMATIVI E SBOCCHI OCCUPAZIONALI

Fornire le adeguate conoscenze teoriche e pratiche necessarie al profilo professionale di un tecnico di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca, che vada ad integrare il personale medico ed infermieristico sia durante le procedure interventistiche di elettrofisiologia ed elettrostimolazione, sia nella gestione ambulatoriale del paziente aritmico. Il corso di master è finalizzato pertanto ad implementare le nozioni di base fornite durante il corso di laurea in Tecniche di Fisiopatologia Cardiocircolatoria e Perfusione Cardiovascolare e realizzare anche quanto auspicato dall’ A.I.Te.FeP, cio che i possessori di questa laurea di I livello trovino sbocchi professionali anche al di fuori dell’ambito della perfusione in cardiochirurgia.

 

 I possessori del titolo di master in tecniche di elettrofisiologia ed elettrostimolazione cardiaca trovano il naturale sbocco professionale in ambito ospedaliero nelle sale di elettrofisiologia ed elettrostimolazione, nell’ambulatorio di controllo elettronico dei dispositivi cardiovascolari impiantabili e nei laboratori di elettrocardiografia dinamica sec. Holter e monitoraggio remoto. Come già specificato sopra questa figura tecnica è particolarmente carente nella nostra regione ed è possibile che in un prossimo futuro diventi un requisito necessario per l’accreditamento del centro. Un ulteriore sbocco professionale è nelle industrie biomedicali, che non solo sviluppano e commercializzano le tecnologie in uso, ma ne sono anche corresponsabili e pertanto supportano attivamente il loro utilizzo.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso per Master Universitario di primo livello in Management sanitario per le funzioni di coordinamento è rivolto a tutto il personale delle quattro aree delle Professioni Sanitarie (L. 251 del 10-08-2000; DM 02-04-2001):

  1. Area delle professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica;
  2. Area delle professioni sanitarie della riabilitazione;
  3. Area delle professioni tecnico-sanitarie;
  4. Area delle professioni della prevenzione;

che intendano acquisire o perfezionare le competenze relative all’ organizzazione e alla gestione dei servizi e al coordinamento delle relative risorse professionali, tecnologiche ed economiche, in un’ottica di appropriatezza ed efficacia per un’assistenza equa e di qualità.

Finalità del Master è, dunque, la formazione alle funzioni del coordinamento nell’ambito del management delle professioni sanitarie, realizzata attraverso un percorso didattico teorico-pratico orientato all’acquisizione di culture metodologiche ed organizzative e allo sviluppo di capacità strategiche, relazionali e tecnico-operative, in una dimensione di attitudine interdisciplinare nell’affrontare situazioni complesse e reingeenering dei servizi orientati alla centralità della persona e alla qualità delle cure.